Analisi dei prezzi dei prodotti drop shipping

La gestione dei prezzi sui listini drop shipping è molto avanzata, al punto da creare difficoltà nel comprendere esattamente tutti i passaggi effettuati dal sistema per arrivare dal prezzo di base del fornitore al prezzo finale di vendita.
Il sistema permette una visualizzazione grafica di questi passaggi in modo da comprenderli ed analizzarli al meglio.
Prima di tutto il sistema accetta fino a 9 "listini rivenditore extra" oltre a quello "predefinito". La stragrande maggioranza dei listini include solo il listino predefinito, ma in alcuni casi ci possono essere listini extra.
L'eventuale presenza di listini extra viene rilevata automaticamente dal sistema e il prezzo di ciascuno può essere visualizzato nella scheda del prodotto.

Per accedere a queste informazioni procedere come segue:

  • Individuare il prodotto di interesse e cliccare su "Modifica"
  • Spostarsi nel tab "Prezzo"
I listini extra del fornitore, rilevati automaticamente, vengono visualizzati in una tabella come quella che segue (in questo esempio, volutamente un caso limite, ci sono tutti e 9 i listini extra oltre al listino predefinito):


La tabella "Analisi ricarichi" riporta da sinistra a destra tutti i passaggi di modifica effettuati dal sistema:


Procedendo per ordine da sinistra a destra analizziamo ciascuna colonna:
  • Gruppo: il "gruppo clienti" per il quale il sistema sta calcolando i prezzi (nell'esempio ci sono 6 gruppi)
  • Prezzo fornitore: il prezzo di partenza preso dai listini del fornitore, sulla sinistra è evidenziato qual'è il listino di partenza
  • Sconto/ricarico gruppo: il modificatore percentuale associato al gruppo clienti, a sinistra il valore (che può essere positivo o negativo) ed a destra il prezzo modificato (per modificarlo andare in "Vendite > Clienti > Gruppi clienti" e vedere la relativa guida)
  • Ricarico listino: il ricarico applicato in base alla configurazione del listino (vedere relativa guida), a sinistra la percentuale e tipo di ricarico ed a destra il prezzo modificato
  • Maggiorazione virtuale: il sistema degli "sconti virtuali" applicati alla categoria di appartenenza del prodotto (vedere relativa guida), a sinistra la maggiorazione ed a destra il prezzo modificato
  • Prezzo netto: il prezzo finale al netto delle tasse con indicazione a sinistra dello "sconto virtuale" ed a destra del prezzo modificato
  • IVA (il nome cambia in base alla classe di tassa impostata): il valore dell'imposta in base alla classe di tassa applicata ai prodotti e definita nella configurazione del listino (vedere relativa guida)
  • Prezzo finale: il prezzo finale di acquisto
Come si nota, ogni gruppo clienti può avere un "prezzo di partenza" differente dato dalla combinazione di un "listino fornitore" (tra quelli disponibili) e dello "sconto/ricarico" applicato nella configurazione del gruppo stesso.

A questo "prezzo di partenza" si applicano il ricarico, la maggiorazione per lo sconto virtuale (se definita) ed infine l'imposta.

Infine, alcuni listini includono un prezzo di spedizione per l'oggetto (visibile sempre nel tab "Prezzo"). E' possibile utilizzare questo prezzo nel processo di acquisto (ottenendo un effetto simile a Ebay) attivando il modulo di spedizione "Per oggetto" (vedere la relativa guida per ulteriori dettagli).