Questo metodo di spedizione è il più avanzato e configurabile a disposizione ed è stato studiato per offrire la massima versatilità quando si gestiscono contemporaneamente più listini drop shipping sullo stesso sito.
Ne esistono due identici, in caso di necessità possono essere usati entrambi.
Per abilitare la "spedizione basata sul peso" seguire questa procedura:
- In corrispondenza della voce "Spedizione basata sul peso" oppure "Spedizione basata sul peso 2" cliccare su "Modifica", se non è installato cliccare su "Installa" e poi su "Modifica"
La visualizzazione è suddivisa in schede, la prima scheda "Generale" è sempre presente. Subito sotto ci saranno tante schede quante sono le zone geografiche configurate sul sito.
Nella scheda "Generale" è possibile inserire:
- Classe di tassa: scegliere una classe tra quelle disponibili
- Stato: per abilitare/disabilitare questo metodo di spedizione
- Ordinamento: un numero che definisce l'ordinamento sul sito di questo metodo rispetto agli altri
All'interno di ciascuna scheda legata ad una zona geografica (per esempio "Italia") è presente un campo "Nome tariffa" dove inserire facoltativamente un nome personalizzato per questo metodo di spedizione.
Subito sotto verrà generato automaticamente l'elenco di tutti i listini drop shipping attivi sul sito e per ciascuno di questi sarà possibile definire:
- Nome tariffa: inserire il nome della tariffa
- Peso:Costo: secondo la sintassi [Peso] : [Costo], per esempio inserire "5:10.00,7:12.00" significa che la spedizione per questo listino ha un costo di 10 euro fino a 5kg di peso e di 12.00 euro da 5 a 7kg
- Stato: per abilitare/disabilitare specificamente il calcolo della spedizione a peso per un determinato listino drop shipping
In fondo all'elenco sono sempre visualizzati i campi per i prodotti locali, ossia i prodotti eventualmente inseriti manualmente nel sito.