Google Analytics 4: la chiave per una crescita (esplosiva) del tuo e-commerce

Marco
CEO, lead developer
15 05

Google Analytics 4: la chiave per una crescita (esplosiva) del tuo e-commerce


Google Analytics 4: la chiave per una crescita (esplosiva) del tuo e-commerce

Se stai cercando un modo per migliorare in maniera esponenziale i risultati generati dal tuo e-commerce, non cercare oltre Google Analytics 4.

La nuova versione di Google Analytics introduce una serie di funzionalità rivoluzionarie che ti aiuteranno a comprendere meglio i visitatori del tuo sito sul tuo e-commerce e migliorare la tua strategia di marketing.

In questo articolo parleremo dell’ultima novità annunciata da Google mesi fa: Google Analytics 4.

Questo aggiornamento della piattaforma di analisi web porta con sé molte novità che ci aiuteranno a monitorare al meglio il comportamento degli utenti in tutte le fasi, grazie ad un metodo di analisi incentrato proprio sull'utente.

Le novità più importanti che troviamo nella nuova versione di Google Analytics possono essere riassunte in 4 punti:

Indice

  1. Analisi avanzate grazie all'intelligenza artificiale
  2. Maggiore connessione con Google Advertising
  3. Misurazione centrata sull'esperienza dell'utente
  4. Controllo più dettagliato dei dati degli utenti

Secondo una ricerca condotta da Google, i proprietari di un sito e-commerce ed i venditori hanno sempre più difficoltà ad avere una visione completa dei loro utenti e a ricavare informazioni utili dai loro dati.

L’aggiornamento di Google ad Analytics affronta questo problema fornendo agli addetti al settore i dati di cui hanno bisogno per migliorare il ROI e fare piani a lungo termine.

Per questa ragione, Google afferma di aver creato una nuova e più intelligente Google Analytics che si basa sulle fondamenta della proprietà App + Web introdotta in beta lo scorso anno (2022).


1. Analisi avanzate grazie all'intelligenza artificiale

Analisi avanzate grazie all'intelligenza artificiale

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e all’integrazione delle nuove machine learning, Google Analytics 4 è ora in grado di generare suggerimenti in merito a tendenze significative che emergono dallo studio dei dati.

Ad esempio, Google Analytics può utilizzare i dati del sito web per identificare i prodotti che vengono richiesti maggiormente a causa delle nuove esigenze degli utenti.

Inoltre, Google ha annunciato che verranno implementate metriche che permetteranno di stimare i potenziali ricavi derivanti da un gruppo specifico di utenti.

Questo ci permetterà di fare ragionamenti più accurati sul tipo di strategia di marketing per aumentare il valore di ogni utente online e non solo.

Tutte queste funzioni aiuteranno a prendere decisioni più proattive in grado di aumentare il ROI, prevedendo le azioni future che gli utenti potrebbero intraprendere.


2. Maggiore connessione con Google Advertising

Maggiore connessione con Google Advertising

Grazie a una più profonda integrazione con Google Ads, è ora possibile creare segmenti di pubblico personalizzati basati sui dati di Google Analytics.

Google Analytics ora misura le interazioni sul Web e nelle app, il che significa che può creare report sulle conversioni generate nei video di YouTube, nei canali a pagamento di Google e non, oppure nei social media ed email.

Grazie all’integrazione più profonda con Google Ads, sarà possibile creare annunci in grado di raggiungere gli utenti con esperienze più pertinenti e utili, ovunque scelgano di interagire con la tua attività.


3. Misurazione centrata sull'esperienza dell'utente

Misurazione centrata sull'esperienza dell'utente

Google Analytics 4 si è evoluto da una misurazione frammentata per dispositivo o piattaforma a una misurazione incentrata sul'utente.

Anche in questo caso, questa modifica è progettata per offrire una visione più completa di come gli utenti interagiscono con un sito e-commerce.

Ciò consente di acquisire una visione più completa del comportamento degli utenti e di identificare le opportunità per migliorare l'esperienza dell'utente e l'efficacia delle campagne di marketing.

Inoltre, con la funzionalità di modellazione dei dati integrata in Google Analytics 4, è possibile ottenere previsioni più accurate sulle tendenze di acquisto future.


4. Controllo più dettagliato dei dati degli utenti

Controllo più dettagliato dei dati degli utenti

In GA4, c'è anche un maggiore controllo sui dati utente.

I dati di rilevamento degli utenti sono sottoposti a restrizioni, e gli utenti hanno la possibilità di scegliere di non partecipare alla condivisione dei dati con Google.

Inoltre, la modalità di condivisione dati è più trasparente rispetto alla precedente versione di Google Analytics.

Ciò significa che gli utenti possono vedere in modo più chiaro come i loro dati vengono utilizzati dalle aziende, e quindi decidere se desiderano condividerli o meno.

Questo controllo più dettagliato sui dati utente è una risposta alle preoccupazioni sempre crescenti in merito alla privacy dei dati e ai regolamenti come il GDPR.

Google Analytics 4 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto alla versione precedente e offre una serie di nuove funzionalità e capacità per migliorare le proprie strategie di marketing online.

Scaboo ha integrato Google Analytics 4 nella propria suite di strumenti di analisi, il che significa che puoi iniziare a utilizzare la nuova versione di Google Analytics subito e senza dover effettuare alcuna migrazione.

Se vuoi costruire le fondamenta che aiuteranno la tua attività e-commerce a fare il grande passo, dai un'occhiata ai nostri cataloghi dropshipping e inizia subito la prova per gratuita per 15 giorni.
Prova Scaboo gratis