Metaverso: una realtà parallela alla nostra. Arrivato? No. Reale? Sì (almeno nella coscienza pubblica)
Quando qualche settimana fa' il nostro Mark Zuckerberg ha annunciato che il gigante dei social network avrebbe cambiato nome in Meta e avrebbe spostato la sua attenzione sulla costruzione del metaverso, Internet come lo conosciamo oggi è esploso.
Tra MEME, video-informativi e generazioni di realtà virtuali noi di Scaboo ci siamo fatti una domanda davvero "speciale".
Come sarà l'e-commerce nel metaverso?
Con l'idea di base che il Metaverso sarà un mondo virtuale accanto al nostro ne consegue che l'e-commerce ne sarà parte integrante e molto probabilmente rappresenterà un'ottima opportunità per chi sarà in grado di comprenderne le dinamiche.
"Stiamo costruendo marketplace Horizon [la piattaforma beta VR di Facebook] in cui i creatori possono vendere e condividere oggetti digitali 3D. E la nostra speranza è che ciò consentirà molto più commercio e aiuti a far crescere l'economia complessiva del metaverso.", - ha detto Zuckerberg a un certo punto, prima di aggiungere che spera che il metaverso "ospiterà centinaia di miliardi di dollari di commercio digitale". Puoi guardare l'intero evento qui sotto.
Secondo Vishal Shah, VP di Meta – "In breve, il metaverso rimuoverà molti dei vincoli fisici che vediamo oggi sul commercio e renderà possibili attività completamente nuove".
Le Dinamiche secondo Mastercard
Al di fuori di Meta, la quadra sembra essere rappresentata tra la combinazione di prodotti fisici e digitali.
In un articolo pubblicato a fine settembre, Mastercard ha immaginato un futuro in cui due amiche si incontrano in un parco virtuale e acquistano un paio di scarpe da ginnastica. Niente di straordinario, ma le dinamiche di questo "acquisto" sono affascinanti.
Due amiche iniziano a parlare di scarpe da ginnastica e poco dopo una dice all'altra di averne visto un paio che potrebbero piacerle. Immediatamente appare una selezione di immagini digitali di scarpe da ginnastica e, mentre una delle amiche descrive lo stile che ha visto, un assistente virtuale riduce la selezione. l'intelligenza artificiale consente quindi alle due amiche di personalizzare le scarpe, prima di acquistare il paio fisico e una versione NFT.
"Dalla scoperta del prodotto alla personalizzazione e alla realizzazione, tutto in pochi istanti. E tutto senza alzarsi dal divano" - secondo lo scrittore di Mastercard.
Pensare in meta soluzioni
Anche se tutto questo sembra molto lontano dall'odierno, tutto questo è semplicemente un'estensione della direzione in cui sta andando l'e-commerce: esperienza di pagamento senza carta, super-personalizzazione e persino un ottimo cross-selling.
Ovunque arrivi il Metaverso siamo sicuri che l'e-commerce ne farà parte in una forma che per il momento possiamo solo immaginare.
Il tempo e l'avanzare della tecnologia ci dimostrerà come questo mondo parallelo si integrerà nella vita di tutti i giorni e noi di Scaboo, che rivolgiamo sempre lo sguardo verso il futuro, ne siamo estremamente consapevoli.
Se vuoi costruire le fondamenta che aiuteranno la tua attività e-commerce a fare il grande passo, dai un'occhiata ai nostri cataloghi dropshipping e inizia subito la prova per gratuita per 15 giorni.
Prova Scaboo gratis